Termini e Condizioni

  1. LICENZA D'USO DEI SERVIZI DI E-LEARNING
    I servizi per i corsi in modalità e-learning forniti da IFOAP SpA al Cliente sono concessi in licenza d'uso per un periodo decorrente dall'acquisto del corso fino al 31 dicembre dell'anno successivo.Il Cliente, con l'acquisto per via telematica dei servizi di formazione forniti da IFOAP SpA, accetta integralmente le condizioni di licenza d'uso dei servizi di e-learning prescelti e di pagamento indicate nella piattaforma on-line e si impegna a leggere, stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto come prevista dalla normativa applicabile ai contratti a distanza e dal Codice del Consumo (d. Lgs. N. 185/1999, D.Lgs. n. 70/2003, D. Lgs. N. 206/2005 come modificato dal D.Lgs. n. 21 del 21.02.2014).I prezzi dei servizi didattici forniti in e-learning sono indicati sul sito di IFOAP SpA e si intendono al netto di IVA come applicabile per legge, nonché al netto degli eventuali costi per l'acquisto degli applicativi e del software informatico eventualmente necessario per fruire i corsi on-line.IFOAP si riserva il diritto di apportare qualunque modifica e/o miglioramento ai servizi licenziati e offerti che siano dalla stessa ritenuti opportuni o necessari.
  2. MODALITA' DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
    Il contratto si considererà concluso nel momento in cui, IFOAP SpA, successivamente al pagamento del servizio didattico prescelto a mezzo di carta di credito, PayPal oppure bonifico bancario, avrà inviato per via telematica al Cliente la conferma dell'ordine precedentemente inoltrata dal Cliente stesso.Le fasi di conclusione del contratto sono le seguenti:Il Cliente sceglie il corso o i corsi da acquistare, visionando sul sito di IFOAP SpA un apposito carrello elettronico con le informazioni relative ai prezzi e alle quantità dei prodotti scelti. Il Cliente può sempre modificare i prodotti presenti nel carrello e le relative quantità fino alla conferma d'acquisto.Il Cliente procede poi alla conferma d'acquisto la quale è possibile previa registrazione del Cliente stesso all'interno della piattaforma di commercio elettronico di IFOAP SpA, gestita tramite l'applicazione WordPress che richiederà al Cliente alcuni dati obbligatori (nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o PI, email, indirizzo, telefono, indirizzo di fatturazione ……..)Se il Cliente è già registrato, il sistema richiederà i dati utili per l'autenticazione (username e password).Successivamente il Cliente potrà confermare di aver letto ed accettato le condizioni generali di vendita attraverso un campo di tipo checkbox.A questo punto il Cliente potrà effettuare il pagamento tramite PayPal carta di credito oppure potrà visionare i dati necessari per effettuare il bonifico.
    Confermato il pagamento, il sistema invierà un messaggio contenente la conferma dell'ordine all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione, con allegate le condizioni generali di contratto in formato pdf e il link che consentirà lo scaricamento del corso o dei corsi acquistati. A questo punto il Cliente potrà fruire del servizio didattico acquistato accedendo alla piattaforma con le credenziali fornite nel messaggio di conferma d'ordine.
    Il contratto sarà archiviato in forma telematica (digitale) da IFOAP SpA e il Cliente potrà sempre accedere agli atti che lo riguardano detenuti da IFOAP facendone richiesta scritta a quest'ultima.
    Il Cliente può in ogni momento accedere ai propri dati, attraverso il proprio nome utente e password, e procedere alla modifica di quelli non corretti.
  3. MODALITA' DI PAGAMENTO
    Al completamento della procedura di acquisto del corso descritta al punto 2. mediante pagamento del/i corso/i prescelto/i mediante bonifico bancario oppure PayPal o carta di credito, IFOAP invierà a mezzo e-mail (all'indirizzo indicato nei dati fatturazione) apposita fattura contenente indicazione specifica dei dati relativi al Cliente che ha effettuato il pagamento, all'importo pagato e alla causale del pagamento.In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il versamento andrà effettuato a favore di:IFOAP – Istituto per la formazione e l'aggiornamento professionale SpaVia Guido D'Arezzo n. 16 – 00198 ROMABanca appoggio: Banca Passadore – Filiale di Roma – IBAN: IT 53 V 03332 03201 000002610157
  4. RECESSO
    Il Cliente che possa qualificarsi “consumatore” può recedere dal contratto entro e non oltre quattordici (14) giorni dal momento in cui il corso è stato messo a disposizione del Cliente o del terzo dallo stesso designato (art. 52 del D. Lgs. 21.02.2014 n. 21). Il recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine, di una comunicazione scritta indirizzata a IFOAP SpA – Segreteria Amministrativa, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante l'invio di una E-Mail, entro lo stesso termine, all'indirizzo amministrazione@ifoap.it.Nel caso di mancato rispetto dei termini di recesso sopra indicati, il rimborso non sarà dovuto e l'importo versato sarà interamente fatturato.
  5. VARIAZIONI DI PROGRAMMA E RECUPERO LEZIONIIFOAP
    si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso eventualmente programmato in aula virtuale sincrona dandone comunicazione ai discenti iscritti in piattaforma.Il recupero delle lezioni eventualmente non fruite dal discente è limitato ad un massimo di una (1) lezione, secondo la programmazione stabilita da IFOAP.
  6. OBBLIGHI DEL CLIENTE E DIRITTO D'AUTORE
    La fruizione dei corsi è riservata agli iscritti ai corsi ai quali, a seguito del pagamento, vengono fornite le credenziali di accesso alla piattaforma IFOAP. Il diritto di ciascun iscritto è personale e non cedibile. Ciascun discente è responsabile della conservazione della segretezza delle credenziali di accesso alla piattaforma.E' vietata la vendita o altro uso commerciale dei servizi forniti dalla piattaforma IFOAP.IFOAP si riserva il diritto, a propria discrezione, di cambiare le credenziali di accesso ovvero di sospenderle, qualora ritenga che ci sia o sia probabile che ci sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato delle stesse.I diritti d'autore relativi ai contenuti della didattica, alle immagini, ai testi o altro materiale utilizzato nelle sue pagine web, i codici di autenticazione e le relative credenziali e/o altri programmi software ad esso relativi, appartengono in via esclusiva ad IFOAP SpA.Il Cliente riconosce la piena titolarità dei diritti di autore di IFOAP sui servizi di e-learning per cui è licenza nonché il diritto di esclusiva commercializzazione e diffusione dei materiali didattici licenziati, e si impegna altresì a non cedere, far utilizzare e/o visionare, copiare, in nessun modo, nemmeno parzialmente, direttamente o per interposta persona, i contenuti dei servizi e-learning di cui è licenziatario e di esclusiva proprietà di IFOAP SpA.
  7. RESPONSABILITA' DELL'ENTE FORMATIVO IFOAP
    assicura la qualità dei servizi offerti e la loro conformità alla normativa in vigore, sia con riferimento ai contenuti dell'offerta formativa che agli standard tecnologici dei beni digitali oggetto del contratto.Tuttavia, IFOAP resta esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per danni diretti e/o indiretti derivanti dall'uso dei materiali e informazioni in essi contenute, subiti da coloro che abbiano fruito i corsi, dalle persone fisiche o giuridiche che li iscrivono ai percorsi formativi o comunque da terzi, per ritardi, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del servizio non attribuibili a colpa o dolo dell'ente formativo.IFOAP resta comunque esonerata e non presta alcuna garanzia in relazione ai contenuti formativi, che sono in continua evoluzione e modificazione, in particolare con riferimento alle modifiche normative intervenute successivamente alla data di produzione del corso.IFOAP inoltre nel caso di formazione a distanza “sincrona” assicura la permanenza dei docenti a disposizione dei discenti nei giorni e negli orari stabiliti e comunicati tramite pubblicazione sul sito, tranne che nei periodi di festività quali il mese di agosto, oltre alle festività previste dalla legge.
  8. STRUMENTI DI COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
    Il contratto sarà disciplinato e interpretato secondo le leggi italiane.In caso di controversia sarà esperito un tentativo di conciliazione tra le parti.Qualora il suddetto tentativo dovesse dare esito negativo, sarà competente il Foro di residenza o domicilio del cliente se il cliente è un “consumatore” ai sensi della normativa vigente. Altrimenti sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

Ai sensi dell'art. 1341 C.C. si approvano espressamente le condizioni n. 2, 3, 4, 5. 6, 7 e 8.