OAM

Formazione RUI       Formazione Giuridica

FORMAZIONE OAM

IFOAP compliance

Ifoap SpA è un istituto di Formazione che opera da più di cinque anni nel settore della formazione Finanziaria. L’istituto è in possesso della certificazione di qualità ISO 9001-2008 settore EA 35/37.

Tutti i corsi sono realizzati in collaborazione con UFI (Unione Finanziarie Italiane) e i nostri Docenti sono coordinati dal nostro Responsabile Scientifico Avv. Maddalena Marchesi.

I nostri Docenti e la nostra piattaforma possiedono i requisiti previsti dalla nuova normativa introdotta dalla Circolare OAM n. 19/14.


catalogo corsi

Consulta nel catalogo tutti i corsi disponibili, accedi alla piattaforma e-learning Ifoap, registrati, acquista il corso e inizia subito la tua formazione. A conclusione potrai stampare direttamente dalla piattaforma l’attestato di frequenza e superamento corso, valido ai fini dell’obbligo stabilito dal regolamento OAM.

Consulta il catalogo corsi

I NOSTRI DOCENTI

  • Prof. Avv. Luigi Desiderio, Professore e Presidente CTS Ifoap

    Presidente del Comitato Scientifico di Ifoap Area assicurativa. Docente di   “Diritto delle assicurazioni”  nella Facoltà di Giurisprudenza della LUISS  di Roma. Con provvedimento ISVAP n. 2613 del 3 luglio 2008 è stato nominato componente della seconda sezione del Collegio di garanzia . Nel 1991 Capo del Servizio Legale dell’ISVAP, dopo essere stato fino a tale anno avvocato della Banca d’Italia, lasciata col grado di Primo Avvocato Cassazionista – Condirettore Centrale.

  • Avv. Maddalena Marchesi, Presidente CTS IFOAP

    Presidente del comitato scientifico per la Formazione Finanziaria di Ifoap. Avvocato presso il Foro di Roma e titolare dell’omonimo studio legale. E’ docente incaricato della Cattedra di diritto dei Mercati finanziari presso la Pontificia Università Lateranense. E’ docente di master, corsi di formazione e aggiornamento universitari.  

  • Testimonial
    Dott. Fabio Rufini, Dirigente Enasarco

    Fabio Rufini è Dirigente presso la Fondazione Enasarco, Responsabile del Servizio Vigilanza e Coordinamento Uffici Periferici. Negli anni 1997 – 1998 ha svolto l’incarico di docente nei corsi di qualificazione professionale per agenti e rappresentanti di commercio

  • Testimonial
    Dott.ssa Simona M. D'Ambrosio, Funzionario Ministero Economia e Finanza

    Funzionario del MEF  in servizio presso la Direzione Prevenzione Reati Finanziari, predispone la normativa degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, è responsabile delle relazioni con gli uffici di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF) e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Avv. Alessandro Paralupi, Professore aggregato

    Dal 2008 ad oggi Funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato distaccato dalla Consob. Nell’ambito dell’attività antitrust si è occupato dell’analisi dei profili giuridici di concentrazioni bancarie e assicurativi. Docente presso corsi post laurea all’università degli studi di Siena, docente al master per giuristi di impresa presso l’università degli studi di Roma tre diretto dal prof. Terranova, docente alla Scuola di Managment della Luiss.

  • Testimonial
    Dott. Paolo Stern, Studio Stern Avvocati Associati

    E’ docente a contratto presso atenei pubblici e privati.  E’ docente di master, corsi di formazione e aggiornamento universitari. Membro del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro provincia di Roma.

  • Testimonial
    Dott.ssa Valeria Santocchi, Avvocato

    Legale presso l'Organismo per la tenuta dell'Albo dei Promotori Finanziari (APF); svolge  seminari monotematici in Diritto Commerciale e Diritto dei mercati finanziari presso l’università di Roma “Tor Vergata” e presso la “Luiss-Guido Carli”;  cultore della materia presso le cattedre di diritto dei mercati finanziari e diritto privato comparato dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

  • Testimonial
    Dott. Giorgio Zen, Membro del CTS Ifoap
  • Testimonial
    Giuseppe Miceli, Legal Advisor - Formatore

    In forza presso le Unità Speciali del Corpo della Guardia di Finanza. Formatore in materia di diritto del lavoro e diritto penale,  corso di Alta formazione e di specializzazione in criminologia. Formatore in materia di diritto tributario. Formatore in materia di diritto internazionale umanitario e dell’immigrazione al corso di specializzazione alla professione di segretariato sociale per “Università Popolare scienze della Comunicazione.

  • Avv. Edoardo Rulli, Avvocato

    Dal 2008 svolge attività di ricerca e didattica in collaborazione con la Cattedra di diritto dei mercati finanziari dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Giurisprudenza. E’ autore di numerosi articoli e saggi su tematiche di diritto dei mercati finanziari pubblicati in riviste specializzate e in opere collettanee.

  • Dott. Fabio Picciolini, Segretario Nazionale Adiconsum

    Dopo una lunga esperienza bancaria presso la Banca d’Italia è Segretario Nazionale dell’Associazione Difesa Consumatori ADICONSUM, con delega per i servizi finanziari. Ha scritto saggi e articoli su temi creditizi e finanziari. In qualità di docente ha partecipato a seminari, convegni e corsi di formazione. E’ stato più volte indicato in vari master organizzati dall’Università Roma III, Roma Tor Vergata,  Libera Università San Pio V, dalla Bocconi Sda.

  • Testimonial
    Dott. Marco Zecchini, Avvocato

    Avvocato Marco Zechini è partner del dipartimento Finance & Project e lavora presso gli uffici di Roma e Milano. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica. E' autore di numerose pubblicazioni afferenti la disciplina degli emittenti e degli intermediari bancari e finanziari.

La normativa
Tutto quello che devi sapere
 

Iscrizione negli elenchi

Il settore degli intermediari finanziari è stato riformato dall’emanazione del D.Lgs. 141/10 che ha introdotto l’obbligo per tutti gli operatori del settore di essere iscritti ad un apposito elenco tenuto da un organismo (OAM) deputato alla vigilanza su tali operatori e all’aggiornamento degli elenchi.

Il D.lgs 141/2010 ha introdotto importanti novità anche nel settore della formazione.

Per accedere agli Elenchi OAM è necessario infatti superare un Esame o una Prova Valutativa e seguire un costante successivo aggiornamento professionale, regolamentato dall’OAM con le Circolari n. 19/14, 20/14 e 22/15.

Requisiti Professionali

A seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 141/2010 e s.m.i., la disciplina relativa all’intermediazione creditizia è stata profondamente rinnovata con un sensibile incremento dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento delle professioni di Agente in Attività Finanziaria e di Mediatore Creditizio (i c.d. “Intermediari del Credito”). Il Titolo VI-bis del TUB disciplina attualmente le professioni di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio, prevedendo per i professionisti, e nei casi di legge, per i loro dipendenti e collaboratori l’obbligo di iscriversi negli Elenchi tenuti dall’Organismo (c.d. O.A.M.) ex art. 128-undecies TUB, preposto alla tenuta degli Elenchi.

 

Obblighi Formativi

La Circolare OAM n. 19/14 ha innovato fortemente il sistema degli obblighi di formazione e aggiornamento professionale degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, unificando le disposizioni generali inerenti la disciplina formativa di questi ultimi con quella dei loro dipendenti e collaboratori ex art. 128-novies TUB. Sono stati infatti dettati alcuni criteri generali validi per entrambe le figure professionali, come il limite minimo di durata della formazione di base (10  ore), il limite minimo di 60 ore di aggiornamento biennale, il riconoscimento dell’equivalenza all’aula dei corsi svolti in modalità videoconferenza e e-learning.

In particolare la Circolare OAM n. 22/15 contiene espressamente disposizioni inerenti la Prova Valutativa a norma dall’art. 128-novies, comma 1°, TUB per dipendenti e collaboratori di Agenti in attività finanziaria e di Mediatori creditizi, stabilendo la necessità di superare un test di verifica scritto, eseguito con strumenti informatici, all’esito di un percorso formativo durata non inferiore a 10 ore complessive, di cui almeno 8 ore da svolgersi in aula o con modalità equivalenti (videoconferenza o modalità e-learning).  

La circolare OAM n. 19/14 prevede che tutte le persone fisiche iscritte nell’elenco degli Agenti in attività finanziaria, i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società iscritte negli Elenchi di Agenti e Mediatori ed i dipendenti e collaboratori delle società iscritte negli Elenchi stessi sono tenuti all’aggiornamento professionale mediante la frequenza di corsi di formazione disciplinati dalla presente Circolare.

Ciascuno dei soggetti obbligati all’aggiornamento professionale deve partecipare ad almeno sessanta ore di attività di formazione per ogni biennio. Il biennio di cui al periodo precedente decorre per la prima volta dal 1° gennaio dell’anno successivo all’iscrizione nell’Elenco ovvero dall’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con l’iscritto.