Corso Preparazione Prova Valutativa

Il Corso Preparazione Prova Valutativa previsto dall’art. 128 novies , comma 1, del TUB è un percorso di formazione costituito da 10 moduli per complessive 20 ore di registrazione.

I moduli sono tutti creati nel rispetto della normativa vigente, recentemente modificata con l’emanazione delle Circolari OAM n. 19/14 e n. 22/15 e comprendono:

– Il sistema europeo delle autorità di vigilanza

– I soggetti operanti nell’intermediazione creditizia

– Gli intermediari del credito – La riforma degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi

– Elementi sulla valutazione del merito creditizio

– I Contratti di Finanziamento

– La disciplina antiriciclaggio ed antiusura

L’obbligo di svolgimento del corso e superamento del test di verifica della preparazione acquisita (cd. Prova valutativa) è disciplinato dalle Circolari OAM n. 19/2014 e n. 22/15.

– La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia

– La disciplina in tema di intermediazione assicurativa

– La disciplina dei reclami e dell’ABF

– Principi generali della disciplina dei servizi di pagamento

Il corso è fruibile interamente in modalità e-learning, con la possibilità di interagire con il Docente/Tutor che appare in video.

IFOAP garantisce la conformità della propria piattaforma ai requisiti tecnologici previsti dalla Circolare n. 19/14, che ha completamente equiparato la formazione a distanza in modalità e-learning alla formazione in aula (art. 6, comma 2), a condizione che la piattaforma utilizzata possieda specifici elementi essenziali e funzionalità (artt. 8 e 9).

Inoltre i corsi IFOAP sono compliant a quanto previsto dalla Circolare n. 19/14 per quanto concerne i contenuti dell’obbligo di formazione (art. 3, comma 3) e i requisiti dei soggetti formatori (art. 11).

Il corso è obbligatorio per i dipendenti e collaboratori di cui gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico, che sono tenuti a superare una Prova Valutativa i cui contenuti sono stabiliti dall’OAM.

La Prova Valutativa prevista dall’art. 128-novies, comma 1°, del TUB consiste nel superamento di un test di verifica della preparazione acquisita all’esito di un percorso formativo inerente le materie rilevanti per le attività di agenzia in attività finanziaria e mediazione creditizia.

Il test dal 1° settembre 2015 verrà erogato online direttamente dall’OAM, previa prenotazione esclusivamente per via telematica mediante l’apposita procedura disponibile sul portale www.organismo-am.it , al termine della fruizione del corso. 

La Prova valutativa viene svolta mediante l’utilizzo di un apposito software applicativo client, disponibile sul portale dell’Organismo, che deve essere installato preventivamente, attraverso le istruzioni pubblicate sul medesimo portale e comunque fornite al candidato sul terminale informatico che si intende utilizzare per sostenere la prova, dotato di dispositivo di rilevazione audio e video.

Le date e le modalità di svolgimento delle sessioni della prova valutativa sono definite con un apposito Bando approvato dal Comitato di Gestione dell’OAM e pubblicato sul portale dell’Organismo almeno 30 giorni prima della data prevista per lo svolgimento di ciascuna sessione.

L’OAM ha pubblicato il primo Bando in cui vengono stabilite le date e le modalità di svolgimento delle sessioni della Prova Valutativa che si svolgeranno a partire dal 23 settembre 2015.