Preparazione esame OAM - IFOAP Formazione  

Preparazione esame OAM

L’iscrizione delle persone fisiche nell’Elenco degli agenti in attività finanziaria, di cui all’art. 128-quater, comma 2 del D.L. n. 385/93 (TUB) è subordinata, tra l’altro, al superamento dell’apposito Esame, che presuppone il possesso di un’adeguata conoscenza in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche. A questo proposito IFOAP ha predisposto un corso di preparazione per tale Esame, come previsto dall’art. 14, comma 1, lett.b) del D.Lgs. 141/10, costituito da 17 moduli per complessive 21 ore di registrazione.

L’Esame è obbligatorio anche per coloro che svolgono funzioni di amministrazione e direzione delle persone giuridiche iscritte nell’Elenco degli agenti in attività finanziaria di cui all’art. 128-quater, comma 2 e in quello dei mediatori creditizi di cui all’art. 128 sexies, comma 2 del TUB.

I moduli sono tutti creati nel rispetto della normativa vigente e comprendono:

L’obbligo di svolgimento di un corso di formazione professionale nelle materie rilevanti nell’esercizio dell’agenzia in attività finanziaria è disciplinato dall’art. 14 , comma 1, lett. b) del D.Lgs. 141/10.

– Il sistema europeo delle autorità di vigilanza

– I soggetti operanti nell’intermediazione creditizia

– Gli intermediari del credito – La riforma degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi

– I Contratti di Finanziamento

– La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia

– Elementi sulla valutazione del merito creditizio

– La disciplina antiriciclaggio ed antiusura

– Principi generali della disciplina dei servizi di pagamento

– La disciplina in tema di intermediazione assicurativa

– Disciplina dei reclami e dell’ABF

 

Il corso è fruibile interamente in modalità e-learning (FAD), fruibile tutti giorni 24h su 24h.

IFOAP garantisce la conformità del Corso a tutti i requisiti imposti dalla Circolare OAM n. 19/2014. 

Al termine del corso è possibile sostenere un test di prova che simula il test vero e proprio tenuto dall’OAM. Al superamento del test di prova si potrà scaricare l’attestato di frequenza del corso, necessaria per accedere alla prova di Esame.