Aggiornamento 20 ore OAM

L’OAM ha pubblicato la Circolare n. 19/2014 che detta le nuove regole sulla formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, pienamente operative a partire dal 1 gennaio 2015.
Ecco le novità:

  • L’obbligo di aggiornamento professionale si intende assolto, per un massimo di 10 ore annue, effettuando corsi di aggiornamento obbligatori previsti per gli iscritti in altri albi, elenchi o registri;
  • Piena equiparazione tra corsi in aula e formazione a distanza (e-learning);
  • Disciplina più rigorosa per i requisiti dei soggetti formatori, per i contenuti dei corsi, per le modalità di erogazione della formazione a distanza e per la valutazione delle competenze acquisite;
  • I corsi di aggiornamento dovranno comprendere moduli generali e di approfondimento.

L’aggiornamento 20h OAM 2017 è un percorso di formazione costituito da 8 corsi, destinato alle persone fisiche iscritte nell’elenco degli Agenti in attività finanziaria, ai soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società iscritte negli Elenchi di Agenti e Mediatori ed ai dipendenti e collaboratori delle Società iscritte negli Elenchi stessi di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico.

I moduli sono tutti creati nel rispetto della Circolare n. 19/2014 e comprendono:

  • Direttiva mutui e la disciplina del credito immobiliare ai consumatori
  • Il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • Le recenti tematiche affrontate dall’ABF
  • La responsabilità amministrativa
  • Le novità in materia di segreto bancario
  • Le novità in materia di trasparenza nei rapporti con il cliente
  • La IV Direttiva Antiriciclaggio
  • L’Organismo di Vigilanza e la tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari

Ciascuno dei soggetti obbligati all’aggiornamento professionale deve partecipare ad almeno 60 ore di attività di formazione per ogni biennio che decorre per la prima volta dal 1° Gennaio dell’anno successivo all’iscrizione negli Elenchi ovvero dall’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con l’iscritto. La decorrenza del biennio non si intende interrotta con il cessare del rapporto di amministrazione, direzione, collaborazione o dipendenza per instaurarne uno successivo. In tal caso gli iscritti negli Elenchi, con i quali è stato instaurato il successivo rapporto di amministrazione, direzione, collaborazione o dipendenza, devono verificare il corretto rispetto degli obblighi di aggiornamento professionale biennale in capo agli stessi soggetti. 

Il corso di aggiornamento IFOAP 20 ore 2017 è fruibile interamente in modalità e-learning 24h su 24h.

IFOAP garantisce la conformità dei propri corsi e della propria piattaforma a tutti i requisiti previsti dalla Circolare OAM n. 19/2014.