Blog

IFOAP Compliant al nuovo regolamento Ivass n.6 del 2 dicembre 2014

Con l’entrata in vigore del Regolamento n. 6 del 2 dicembre 2014, l’IVASS ha disciplinato gli standard organizzativi, tecnologici e professionali riguardanti la formazione e l’aggiornamento dei soggetti operanti nel settore assicurativo, con riferimento ai prodotti formativi, ai requisiti dei soggetti formatori e alle caratteristiche tecniche e funzionali delle piattaforme di e-learning e delle altre modalità di formazione a distanza equivalenti all’aula.
Con la presente, I.FO.A.P. SpA intende portare a Vostra conoscenza che la propria tecnologia e la propria struttura organizzativa e professionale sono assolutamente compliant a tutte le disposizioni del suddetto Regolamento.
In particolare, I.FO.A.P. vanta una piattaforma e-learning conforme allo standard SCORM, dotata di tutti i requisiti tecnologici e le funzionalità richieste dagli artt. 9, 10, 11 e 12 del Regolamento n. 6, già precedentemente alla sua emanazione.
Peraltro, I.FO.A.P. è in grado di fornire ai soggetti che si avvalgano dei suoi servizi formativi ex art. 5 del Regolamento, tutta la reportistica resa obbligatoria sia dall’art. 8, comma 7, sia dall’art. 9, comma 2 del Regolamento.
Inoltre, quanto ai requisiti dei soggetti formatori, la nostra società è in possesso già dal 2010 della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 settore EA37, come previsto dall’art. 14 comma 1, lett. c) del Regolamento.
I nostri docenti incaricati della formazione sono docenti universitari nelle materie indicate dall’art. 14, comma 3, lett. a) oppure soggetti che hanno maturato una comprovata esperienza almeno quinquennale nelle materie di cui sopra attraverso l’esercizio della docenza formativa e/o di attività professionali, oppure, ancora, funzionari di imprese di assicurazione e riassicurazione in possesso di una comprovata esperienza professionale, come previsto dal comma 3, lett. c) del suddetto articolo.
Infine, I.FO.A.P. ha già predisposto per il 2015 un programma di aggiornamento compliant a quanto previsto dall’art. 13 e dall’allegato 1 al Regolamento in tema di contenuti minimi della formazione.