Blog

In materia di Sicurezza sul Lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO ADEMPIMENTI FONDAMENTALI AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 – Le soluzioni IFOAP

In Italia la sicurezza sul lavoro è disciplinata dal D.lgs 81/08 e s.m.i. che, oltre ad aver avuto il merito di raccogliere in un testo unico le numerose normative esistenti in materia, ha introdotto nel processo della sicurezza il concetto di ‘prevenzione’ dei rischi che determina in sé una serie di obblighi a carico di tutti i datori di lavoro, anche con un 1 solo dipendente/collaboratore a carico.

Primo fra tutti vi è l’obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR)nel quale vengono descritti tutti i rischi presenti sul posto di lavoro e le misure minime di sicurezza da adottare al fine di prevenirli.

Alla redazione del DVR, il D.lgs 81/08 aggiunge ulteriori obblighi tra cui l’individuazione di alcune figure chiave che contribuiscono a garantire la sicurezza sul luogo di lavoro: l’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), ilMedico Competente per la sorveglianza sanitaria, l’ Addetto Antincendio, l’addetto al Primo Soccorso e il RLS (Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza).

Infine, un ruolo chiave per garantire la sicurezza sul posto di lavoro è affidato ailavoratori che sono chiamati a partecipare attivamente nel processo della sicurezza affinchè vengano adottate le misure di prevenzione dei rischi.

In questo scenario il D.lgs 81/08 pone particolare attenzione alla formazione ed informazione di tutti i lavoratori i quali hanno diritto ad ottenere tutte le conoscenze necessarie  al fine di partecipare personalmente alla strategia della sicurezza e della salute.

Al fine di coadiuvare gli operatori assicurativi e finanziari (categoria “RISCHIO BASSO”) a mettersi in regola con gli adempimenti previsti dal D.lgs 81/08, IFOAP ha realizzato tutti i corsi di formazione (RSPP, Antincendio, Primo Soccorso, Formazione ai lavoratori) necessari per adempiere correttamente alle previsioni normative.

I corsi IFOAP, realizzati in parte in modalità e-learning e in parte in aula (ad eccezione dell’Antincendio completamente in modalità e-learning), sono conformi a quanto previsto dalle ultime disposizioni emanate dall’Accordo Stato-Regioni del dicembre 2011.

La formazione è effettuata da docenti professionali che hanno maturata esperienza nel campo.

Per conoscere tutte le caratteristiche dell’offerta formativa IFOAP clicca sulla voce “Corsi e Calendario”.

Buona formazione!