Blog

Domande frequenti in tema di Sicurezza

Abbiamo ricevuto molte telefonate  di chiarimento su alcune tematiche quali; Chi deve fare il corso RSPP, la durata dell’attestato, dopo quanto si deve fare l’aggiornamento ecc…. Abbiamo pensato di riassumere in questo articolo gli elementi essenziali dei 4 corsi attualmente in programmazione da Ifoap.

Buona Lettura

CORSI IFOAP SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

  1. Corso RSPP per datore di lavoro: il corso è obbligatorio per il datore di lavoro che assuma direttamente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro. L’incarico può essere affidato ad un terzo. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro nella stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) obbligatorio che deve essere conservato negli archivi della società a disposizione per eventuali controlli.
    1. Sanzione: per la mancata formazione o mancata nomina la pena prevede l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400.
    2. Durata del corso: 8h in aula + 8h e-learning
    3. Aggiornamento: Quinquennale 6h

  1. 2.      Corso Formazione Lavoratori: il corso è obbligatorio per tutti i dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione e tirocinanti formativi.
    1.  Sanzione: mancata formazione del lavoratore – art. 37 – arresto da due a quattro mesi o ammenda da €.1.200 a €.5.200.
    2. Durata: 4h in aula + 4h e-learning
    3. Aggiornamento: Quinquennale di 6h

  1. Corso Antincendio: il corso è obbligatorio per il datore di lavoro che si nomini direttamente responsabile della lotta antincendio e/o per il dipendente nominato dal datore di lavoro come responsabile della lotta antincendio.
    1.  Sanzione: per il datore di lavoro direttamente inadempiente alla propria o alla somministrazione della formazione ai lavoratori addetti all’antincendio è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.
    2. Durata: 4h totalmente in modalità e-learning
    3. Aggiornamento: Triennale di 2h

  1. Corso primo soccorso: il corso è obbligatorio per il datore di lavoro ed i titolari che si nominino direttamente responsabili del primo soccorso (in aziende con meno di 5 dipendenti) e/o per i lavoratori dipendenti designati e fornisce le nozioni di base delle norme di sicurezza sul posto di lavoro e delle principali tecniche di primo soccorso.
    1. Sanzione: per il datore di lavoro che si renda inadempiente alla propria formazione o alla somministrazione della stessa ai lavoratori addetti al primo soccorso,  è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.
    2. Durata: 4h in aula + 8h e-learning
    3. Aggiornamento: triennale di 4h